Sergio Fiore S.P.A.

Rione terra Pozzuoli

Lavoro: Rione Terra
Luogo: Pozzuoli
Anno: /
DETTAGLI LAVORO

Sul progetto

Il restauro in corso del Rione Terra di Pozzuoli rappresenta uno dei più grandi e significativi progetti di scavo archeologico e recupero conservativo in Europa, ancora in fase di attuazione. Attualmente, più di 150 professionisti e operai sono coinvolti in questo ambizioso progetto.

Il Rione Terra è un borgo medievale che si compone di 32 edifici, costruiti sulle rovine di una città romana interrata. Grazie a innovative tecniche di scavo, stiamo portando alla luce la città romana sottostante, con interventi specifici di restauro che renderanno visitabile l’area, equiparandola al borgo sovrastante. Gli scavi raggiungono profondità superiori ai 20 metri.

Il progetto prevede diverse fasi, tra cui:

  • Riportare alla luce la città romana di Puteoli, fondata nel 179 a.C., tramite scavi archeologici sotto gli edifici esistenti.
  • Ristrutturare il Borgo Medievale esistente con un approccio di restauro fedele alla sua storia.
  • Destinare gli edifici a vari usi: alberghieri (con circa 191 camere), spazi commerciali (43 unità), ristoranti (6), bar (6), centro congressi con sale da 300-200-100 posti, edifici religiosi (come il Tempio di Augusto, la Chiesa di San Celso e il palazzo del Vescovo), sale per le assemblee comunali, il Museo Civico e laboratori per la Soprintendenza Archeologica.
  • Creare un percorso archeologico nella città romana ipogea.
  • Sistemare le aree esterne e fornire parcheggi adeguati. Si tratta di un progetto complesso che mira a preservare il patrimonio storico-archeologico mentre offre nuove opportunità di fruizione culturale e turistica.